Il Servizio

PERCHÉ FARE LA SEGNALAZIONE

Il cittadino che rileva disturbi alla televisione digitale terrestre può effettuare una Segnalazione al servizio HELP Interferenze per verificare se il proprio problema dipende dalle interferenze create dai segnali LTE/5G, con cui vengono trasmessi i nuovi servizi per la telefonia mobile.

Nello specifico attraverso una Segnalazione è possibile:

  • sapere se l’indirizzo coinvolto dai problemi di ricezione dei segnali TV sia effettivamente interessato dalle interferenze create dai segnali LTE/5G;
  • avere diritto all’intervento dell’antennista per il ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi (inserimento del filtro Lte o rimozione di un modulo di canale), se si accerta che l’indirizzo coinvolto dal problema si trova in una zona a rischio interferenze generate dai segnali LTE/5G;

CHI PUÒ FARE LA SEGNALAZIONE

La Segnalazione può essere effettuata da parte di tutti i cittadini che riscontrano disturbi alla televisione digitale terrestre. La Segnalazione può essere sottoposta in qualità di:

  • Utente privato - se l'utente è proprietario dell'immobile in cui usufruisce dell'impianto di antenna TV privato e in regola con il pagamento del Canone per il servizio di radiodiffusione;
  • Amministratore di condominio o incaricato di uno stabile - se l'utente sottopone la richiesta per conto di un condominio dotato di un impianto di antenna TV centralizzato o condiviso da più utenti.

Nel caso in cui l'utente che usufruisce di un impianto di antenna TV privato sia l'affittuario o goda di un comodato gratuito, la Segnalazione al servizio HELP Interferenze dovrà avvenire da parte del:

  • locatario (ovvero l'inquilino dell'immobile) se in regola con il pagamento del Canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione e proprietario di uno o più apparecchi di ricezione dei segnali televisivi;
  • locatore (ovvero il proprietario dell'immobile) se l'utente usufruisce di uno o più apparecchi di ricezione dei segnali televisivi appartenenti al proprietario dell'immobile.

Si specifica che il servizio è riservato ai cittadini in regola con il pagamento del Canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione o esenti in base alle regole vigenti.

COME FARE LA SEGNALAZIONE

La Segnalazione può essere effettuata tramite le modalità previste dal nostro servizio:

  • modalità web - che prevede la compilazione da parte dell'utente di un apposito web form.
  • Call Center - che risponde al numero 800.126.126

QUALI DATI SONO RICHIESTI

Per effettuare una Segnalazione è necessario comunicare i seguenti dati:

  • dati anagrafici e personali - nome, cognome, numero telefonico (preferibilmente cellulare), email (facoltativa);
  • dati relativi al Canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione - nome, cognome e codice fiscale del titolare del Canone o, in alternativa, nome, cognome e codice esenzione dell'utente esente. L'amministratore di condominio o l'incaricato di uno stabile dovranno inserire i dati del Canone del condomino che ha segnalato il problema;
  • dati dell'impianto di antenna TV - indirizzo in cui si trova l'impianto di antenna TV su cui viene richiesto l'intervento e altre informazioni utili per valutare il problema;
  • dati del referente - nome, cognome, numero telefonico (preferibilmente cellulare) e indirizzo della persona da contattare per l'eventuale intervento. Si può scegliere se riportare gli stessi dati dell'utente che sottopone la Segnalazione oppure se indicare i dati di un'altra persona, facendo particolare attenzione nella comunicazione del numero telefonico che diventa un dato determinante per l'eventuale contatto con l'antennista.

COSA SUCCEDE DOPO

Al termine dell'operazione all'utente viene comunicato il Codice Segnalazione, ovvero il numero identificativo della Segnalazione associato ai dati del richiedente. Questo codice - che l'utente dovrebbe annotare - serve per consultare lo stato della propria Segnalazione, ovvero per informarsi sulla lavorazione da parte del nostro sistema della richiesta sottoposta. L'utente può avere informazioni sullo stato della Segnalazione accedendo all'apposita sezione di questo sito "Stato Segnalazione"

L'utente che durante la sottomissione della Segnalazione ha fornito la propria email riceverà il messaggio da parte di HELP Interferenze in cui sarà informato se la sua richiesta è stata:

  • autorizzata - ovvero ha avuto esito positivo. Con questa email si comunica all'utente che a breve verrà contattato dall’antennista per effettuare l’intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi del suo impianto di antenna TV;
  • rifiutata - ovvero ha avuto esito negativo. Con questa email si comunica all'utente dell'accertamento da parte dei nostri tecnici che l’indirizzo indicato non rientra tra le zone a rischio interferenze LTE/5G e, quindi, che il problema segnalato non può essere risolto dal nostro servizio.

IMPORTANTE: Se l'intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi viene autorizzato, il Codice Segnalazione coincide con il Codice Intervento e serve per tutelare l’utente da antennisti non autorizzati e quindi da eventuali frodi. L’utente non dovrà mai comunicare il Codice Intervento all’antennista, ma è l’utente che deve verificare se il codice comunicato dall’antennista corrisponde a quello che gli è stato associato dal nostro servizio.

Si specifica che il nostro sistema accetterà solo la prima Segnalazione associata a un dato indirizzo dell'impianto di antenna TV da parte di ciascun utente registrato; pertanto le eventuali successive segnalazioni replicate, ovvero associate alla medesima persona e indirizzo dell'impianto di antenna TV, non verranno prese in considerazione.

PER SAPERNE DI PIÙ

Per ulteriori informazioni l'utente è invitato a consultare la sezione FAQ di questo sito, dedicata alle domande frequenti sul servizio HELP Interferenze. Nel caso in cui non sia reperibile l'informazione ricercata è possibile rivolgersi al nostro Help Desk scrivendo un messaggio tramite il web form presente nella sezione "Contatti"del sito.