Il cittadino che rileva disturbi alla televisione digitale terrestre può effettuare una Segnalazione al servizio HELP Interferenze per verificare se il proprio problema dipende dalle interferenze create dai segnali LTE/5G, con cui vengono trasmessi i nuovi servizi per la telefonia mobile.
Nello specifico attraverso una Segnalazione è possibile:
La Segnalazione può essere effettuata da parte di tutti i cittadini che riscontrano disturbi alla televisione digitale terrestre. La Segnalazione può essere sottoposta in qualità di:
Nel caso in cui l'utente che usufruisce di un impianto di antenna TV privato sia l'affittuario o goda di un comodato gratuito, la Segnalazione al servizio HELP Interferenze dovrà avvenire da parte del:
Si specifica che il servizio è riservato ai cittadini in regola con il pagamento del Canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione o esenti in base alle regole vigenti.
La Segnalazione può essere effettuata tramite le modalità previste dal nostro servizio:
Per effettuare una Segnalazione è necessario comunicare i seguenti dati:
Al termine dell'operazione all'utente viene comunicato il Codice Segnalazione, ovvero il numero identificativo della Segnalazione associato ai dati del richiedente. Questo codice - che l'utente dovrebbe annotare - serve per consultare lo stato della propria Segnalazione, ovvero per informarsi sulla lavorazione da parte del nostro sistema della richiesta sottoposta. L'utente può avere informazioni sullo stato della Segnalazione accedendo all'apposita sezione di questo sito "Stato Segnalazione"
L'utente che durante la sottomissione della Segnalazione ha fornito la propria email riceverà il messaggio da parte di HELP Interferenze in cui sarà informato se la sua richiesta è stata:
IMPORTANTE: Se l'intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi viene autorizzato, il Codice Segnalazione coincide con il Codice Intervento e serve per tutelare l’utente da antennisti non autorizzati e quindi da eventuali frodi. L’utente non dovrà mai comunicare il Codice Intervento all’antennista, ma è l’utente che deve verificare se il codice comunicato dall’antennista corrisponde a quello che gli è stato associato dal nostro servizio.
Si specifica che il nostro sistema accetterà solo la prima Segnalazione associata a un dato indirizzo dell'impianto di antenna TV da parte di ciascun utente registrato; pertanto le eventuali successive segnalazioni replicate, ovvero associate alla medesima persona e indirizzo dell'impianto di antenna TV, non verranno prese in considerazione.
Per ulteriori informazioni l'utente è invitato a consultare la sezione FAQ di questo sito, dedicata alle domande frequenti sul servizio HELP Interferenze. Nel caso in cui non sia reperibile l'informazione ricercata è possibile rivolgersi al nostro Help Desk scrivendo un messaggio tramite il web form presente nella sezione "Contatti"del sito.